Essere Ecosostenibili Oggi

Ecosostenibilità: una parola il cui senso non è per tutti univoco. Noi qui, a iLauri, abbiamo deciso di dargliene uno ben preciso. Concreto e non negoziabile. Un obiettivo, un ideale, una missione. Ma non solo. Perché Ecosostenibilità è innanzi tutto il nostro stile di vita. E non si esaurisce nel risparmiare le risorse della nostra terra, nel rispettarle, nel valorizzarle. Camminando tra i filari della tenuta, si capisce fin da subito cosa significhi per noi questa parola. Vuol dire abbracciare pratiche in grado di garantire l’alta qualità dei nostri vini, di mantenere i vigneti prosperi e produttivi sul lungo raggio. Vuol dire ridurre al minimo l’impatto ambientale, con metodi scelti appositamente per preservare le risorse naturali e abbattere sprechi e inquinamento. Vuol dire, insomma, custodire l’ambiente in cui viviamo, affinché lui continui a custodire noi, la nostra famiglia e le generazioni a venire.
Migliorare l’habitat in cui viviamo significa curare la salute del terreno e delle piante, assicurare l’efficienza dei processi produttivi e ridurre drasticamente gli sprechi. Il nostro impegno per un ecosistema sostenibile parte da qui:

Rispetto delle Risorse Idriche

Non ricorriamo ad alcuna forma di irrigazione, così da ridurre lo spreco d’acqua e abbracciare un uso consapevole delle risorse.

Fonti di Energia Virtuose

L’energia che sfruttiamo proviene al 100% da fonti rinnovabili ed è prodotta dai parchi eolici del nostro territorio.

Uso Responsabile dei Pesticidi

La salute del nostro ecosistema ci sta a cuore. Per custodirla, evitiamo l’uso indiscriminato di insetticidi ed erbicidi: ogni singola pianta di vite è curata e monitorata di continuo affinché, crescendo sana e forte, possa sviluppare le sue difese naturali contro insetti, parassiti e malattie. In più, la nostra attenzione per la biodiversità si traduce nel creare un habitat propizio alla fauna selvatica, favorendo in particolare la presenza dei rapaci e introducendo nematodi preziosi per il terreno.

Cura del Suolo

Per un vigneto in salute è fondamentale preservare la natura del terreno e fornirgli il giusto nutrimento. Tra i nostri filari e attorno alla vigna ci siamo premurati di piantare specie vegetali che diano agli insetti un luogo ideale dove poter vivere, nutrirsi e riprodursi. Al completamento del loro ciclo vitale, queste piante poi muoiono e si decompongono, offrendo al suolo nutrienti preziosi ed essenziali per il suo equilibrio.

Gestione Efficiente dei Rifiuti

In un pianeta che pullula di discariche, la nostra filosofia va controcorrente. È ormai dal 2007 che ricicliamo infatti tutti gli scarti prodotti dai nostri vigneti. I residui dei processi di fermentazione del vino, come i semi e le bucce degli acini, vanno inoltre ad arricchire particolari compost studiati per fertilizzare il terreno. C’è di più: le nostre bottiglie in vetro sono più leggere, così da ridurre le emissioni di gas serra.

Amore per la Propria Comunità

Far parte di una comunità significa anche contribuire attivamente al suo progresso e alla sua crescita. È per questo che diamo una mano a riparare le strade comunali, a promuovere la nostra regione, a incoraggiarne il turismo. Nello sviluppare poi canali di dialogo con le scuole – dalle materne alle superiori – e nel collaborare con la ricerca universitaria, cerchiamo di infondere quei valori per noi insostituibili: l’amore per la nostra terra, la passione per il nostro patrimonio agricolo e l’importanza di consumare il vino in maniera appagante e consapevole.

Clima Aziendale Gratificante

La propria casa, il proprio posto di lavoro: sono questi i nuclei fondanti di una comunità. Tutto parte da qui, e anche noi. Pensare al benessere dei nostri dipendenti vuol dire soprattutto garantire la massima sicurezza sul lavoro e promuovere uno stile di vita sano. Nel solco di questi valori, offriamo loro incentivi per vivere in un ambiente smoke-free, per frequentare corsi di inglese, fare viaggi formativi e per la cura e l’assistenza ai figli.